Corso Yoga Gioco 2017-2018

Mer, 13 Settembre 2017
Corso Yoga Gioco 2017-2018

I corsi inizieranno dall’11 settembre 2017. Martedì 12 settembre 2017 lezione di prova gratuita. E’ gradita la prenotazione. Le lezioni si svolgeranno il Martedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30, presso Cooperativa Sociale La Rondine, viale Mazzini 85

CORSO YOGA GIOCO

Dove: A Mazzano (BS) presso Cooperativa Sociale La Rondine.

Quando: Martedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30,
Martedì 12 settembre 2017 lezione di prova gratuita
E’ gradita la prenotazione ai seguenti contatti: Graziano 3495640412   Marzia 3476476474

Periodo: dall’11 settembre 2017

Costo -€

Iscrizioni e informazioni:

• sull’adesione all’associazione e sulle attività:

• Yoga
    Graziano: 3495640412
    Marzia: 3476476474

Corso Yoga gioco

Le lezioni che proponiamo permettono di sperimentare lo Yoga in una modalità giocosa, adattando la pratica alle esigenze psico-fisiche e di crescita armonica dell’infanzia. Ogni singolo incontro prevede: un momento rituale iniziale, per circoscrivere tempo e spazio dell’attività, giochi motori  di sintonia per favorire la condivisione, la collaborazione per un obiettivo comune, la conoscenza  e il rispetto dell’altro e di sé, delle proprie e altrui possibilità motorie e relazionali, l’esecuzione di sequenze di posizioni presentate come racconti attraverso il corpo, momenti di ascolto del proprio respiro e delle sensazioni  corporee nell’immobilità e nel silenzio, indotti attraverso racconti suggestivi e coinvolgenti, una fase finale con un momento di espressione grafica e/o verbale ed un rituale di saluto finale.

Benefici dello Yoga Gioco:

• favorisce la  collaborazione   e la condivisione di gruppo per la realizzazione di un obiettivo comune, nel rispetto di risorse e limiti di ciascuno;
  • aiuta ad  esprimere il proprio mondo interiore (ricordi, emozioni, sentimenti) attraverso il movimento, la postura, il gesto simbolico, il suono
  • permette di dare forma alla propria creatività, al proprio mondo di immagini e fantasie, fornendo un canale espressivo che possa assumere un significato personale e comunicabile agli altri
  • esercita le abilità motorie possedute, migliora la coordinazione dei movimenti, l’equilibrio, il tono e l’elasticità muscolare e articolare,  l’apprendimento di nuovi schemi motori.

L'Associazione

(Il 18 maggio 2017 si è costituita a Mazzano (BS), in Via Gambara n.23, l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “Dimora”.
L’associazione è affiliata all’Ente di Promozione Sociale ARCI, sezione di Brescia e ne condivide i valori (www.arci.it/chisiamo/statuto).
Fondatori dell’associazione sono 5 persone residenti a Mazzano ed in paesi limitrofi, delle quali 4 saranno gli operatori, appassionate di discipline culturali ed artistico-ricreative rivolte al benessere psico-fisico della persona. L’associazione intende operare in via prioritaria a beneficio del territorio di appartenenza, collaborando attivamente con le istituzioni locali e le associazioni già esistenti, inserendosi così nel vivo del tessuto socioculturale del territorio per poter dare il proprio contributo. Essa ha per finalità la promozione di attività culturali, formative, ricreative e artistico-creative che contribuiscano alla crescita personale, culturale e civile dei propri soci e dell’intera collettività, nonché al conseguimento di un benessere psicofisico e spirituale.
Particolare rilevanza avrà la divulgazione dello Yoga, attraverso l’insegnamento di tutti i suoi aspetti e l’esercizio delle discipline del benessere ad esso correlate. Un aspetto a cui sarà data importanza è l’incontro con l’arte vissuta come “strumento” per conoscersi ed esprimersi, attraverso proposte di Arteterapia e artistico-creative.

Cosa offriamo:

Corsi Yoga

I corsi inizieranno dall’11 settembre 2017, con i seguenti orari:

• Martedi pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30,
    Yoga Gioco per bambini dai 6 ai 9 anni,
    presso Cooperativa Sociale La Rondine, viale Mazzini 85

Seminari, durante l’anno:

• Seminari di approfondimento la domenica, una volta al mese.
  • Seduta di meditazione il lunedì sera, ogni 15 giorni.

Incontri Arteterapia e Artistico-Creativi

Calendario incontri Artistico-Creativi per il 2017 per i più piccoli accompagnati da mamma e papà:

• sabato 14 ottobre: micro-mondi in scatola (4/7 anni)
  • sabato 25 novembre: gli alberi (4/8 anni)
  • sabato 16 dicembre: tatti e ritratti (5/10 anni)

Arteterapia per donne in gravidanza:

• venerdì 20 e 27 ottobre dalle 18.00 alle 19.30

Contatti: